Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Marco Bussetti, ha incontrato martedì 16 aprile 2024 il personale dell’Ufficio di ambito territoriale di Vicenza. Bussetti ha preso visione del lavoro dell’Ufficio diretto dalla dottoressa Nicoletta Morbioli e incontrato il personale e una rappresentanza di dirigenti scolastici referenti delle reti scolastiche presenti nel vicentino. Nella stessa mattinata ha fatto visita al Presidente della Provincia Andrea Nardin che lo ha informato degli investimenti in atto per gli edifici delle scuole secondarie di secondo grado.
“Dobbiamo sempre ricordare che siamo un unico ufficio. L’Ufficio di ambito territoriale scolastico di Vicenza fa parte dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto. Non è una questione formale, ma una modalità di lavoro e di collaborazione”. Con queste parole martedì 16 aprile il direttore dell’USR Veneto, Marco Bussetti, ha salutato il personale amministrativo e docente dell’UAT di Vicenza. Una visita programmata da tempo, dopo che in settembre Bussetti ha assunto l’incarico di direttore dell’USR per il Veneto.
Ad accoglierlo presso la sede UAT, la dottoressa Nicoletta Morbioli, dirigente della sede vicentina. Vicenza risulta essere la provincia con il più alto numero di alunni iscritti nel circuito scolastico statale e con il maggior numero di scuole (113 di cui 75 Istituti Comprensivi e 38 Scuole secondarie di Secondo Grado). Tra statali e non statali ci sono 6043 classi e 118 mila studenti. “Voglio ringraziare funzionari, dirigenti e docenti che lavorano nella sede dello UAT di Vicenza e coloro che seguono le tante reti scolastiche presenti sul territorio” ha condiviso Bussetti esortando a continuare ad essere presenti anche se le risorse disponibili a volte non sono sufficienti. “Quando i telefoni squillano è importante che ci sia qualcuno che alza la cornetta e risponde”. Il direttore ha interloquito con il personale, rispondendo a una serie di quesiti e riflessioni. Soddisfazione è stata espressa da tutti per la sua presenza nella sede dell’UAT. La dottoressa Morbioli ha ringraziato il direttore della sua presenza e disponibilità. Stessa cosa ha fatto la Rappresentanza sindacale unitaria dell’UAT.
Bussetti ha avuto anche un incontro con i dirigenti scolastici che coordinano le principali reti, tra le quali quella relativa agli sportelli per l’autismo, quella per l’inclusione, la formazione, l’infanzia, la sicurezza e la rete per la musica. Si è soffermato sul tema della scuola in ospedale, dove frequentano anche alunni con disturbi della condotta alimentare. Attraverso uno scambio di informazioni proficuo, si sono condivise le buone pratiche e la necessità di spazi affinché gli studenti che stanno vivendo un periodo di malattia possano trovare, nella scuola, degli elementi di normalità.
Il direttore ha esortato a un rapporto costruttivo e costante con gli enti locali e, a riprova di questo, conclusa la visita allo UAT, ha incontrato il presidente della Provincia Andrea Nardin a Palazzo Nievo.
Il dottor Nardin ha accolto molto volentieri Bussetti informandolo di quanto la Provincia sta facendo per la scuola. “Le Province si occupano di edilizia scolastica superiore, che per Vicenza significa circa 40 istituti, 130 edifici e 41.500 studenti. In questo momento stiamo investendo circa 60 milioni di euro tra ampliamenti, messa in sicurezza, nuove palestre, modernizzazione dei laboratori, con l’obiettivo di offrire ai nostri ragazzi le più ampie opportunità formative e di crescita.” Bussetti ha sottolineato la necessità di continuare a “guardarsi in faccia”, di tenere i contatti tra enti locali e scuola. Il contesto vicentino, come ha ricordato la dottoressa Morbioli, è caratterizzato da un proficuo dialogo con gli enti locali e si è impegnata a continuare su questa strada.