Docenti – Titoli di accesso alle classi di concorso

TITOLI DI ACCESSO ALLE CLASSI DI CONCORSO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO

Per diventare docenti della scuola secondaria di I e II grado è fondamentale aver letto le norme che regolano l’accesso alle classi di concorso.

Attualmente, la normativa vigente è il D.P.R. 19/2016, come integrato e modificato dal D.M. 259/2017; ad essi sono allegate le tabelle dei REQUISITI MINIMI per ogni classe di concorso.

Per quanta riguarda i “24 CFU nei settori antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie didattiche” conseguiti entro il 31-10-2022, la normativa di riferimento è il DM. n. 626, del 10.8.2017, allegati A e B.

D.P.R. 19/2016 – Tabelle A, B, A/1

D.M. 259/2017 – Tabella A

 

  • Bisogna fare molta attenzione ai requisiti minimi delle classi di concorso.
  • I requisiti minimi cambiano se uno si è laureato in una laurea del vecchio ordinamento, del nuovo con le lauree specialistiche e dell’attuale con le magistrali.
  • E’ importantissimo leggere con attenzione le Note delle tabelle sui requisiti per ogni tipo di laurea (riquadro arancione)

 

 

PER I LAUREATI IN LS E IN LM: COME FARE I CALCOLI DEI REQUISITI MINIMI?

È un calcolo molto semplice da fare. Basta osservare nelle autocertificazioni della carriera che, per ogni esame sostenuto, siano indicati il Settore scientifico-disciplinare (SSD) dell’insegnamento e il numero di CFU, e fare la somma dei CFU ottenuti in ogni SSD prescritto dalla normativa (v. colonna Note)

NB: In base all’art. 5 del D.M. 259/2017, coloro i quali, all’entrata in vigore del D.P.R. 19/2016 [23/02/2016], sono in possesso di titoli di studio validi (laurea + eventuali requisiti espressi in termini di esami o CFU) per l’accesso alle vecchie classi di concorso ai sensi del D.M. 39/1998 (e successive modifiche e integrazioni) e del D.M. 22/2005 (e successive modifiche e integrazioni), possono presentare domanda di inserimento nelle GPS e nelle graduatorie di Istituto, partecipare ai concorsi e accedere ai percorsi abilitanti, unitamente agli altri requisiti eventualmente richiesti dagli specifici bandi, per le corrispondenti nuove classi di concorso definite nel D.P.R. 19/2016.

 

Si consiglia un’attenta lettura delle Note 1, 2, 3, 4 in https://www.miur.gov.it/titoli-di-accesso

 

TITOLI ESTERI

Per informazioni sul riconoscimento dei titoli accademici conseguiti all’estero: https://www.mur.gov.it/it/aree-tematiche/universita/equipollenze-equivalenza-ed-equiparazioni-tra-titoli-di-studio

Per informazioni sul riconoscimento dell’abilitazione all’insegnamento conseguita all’estero: https://www.miur.gov.it/titoli-esteri