Storia e Cultura del Veneto

Storia e Cultura del Veneto

L’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto e Regione Veneto collaborano attivamente per lo sviluppo delle competenze degli studenti in materia di Storia e Cultura del Veneto.
Cinque docenti, distribuiti per provincia, forniscono supporto nell’organizzazione di attività formative e nell’elaborazione di itinerari di apprendimento per gli studenti, anche in forma laboratoriale e attraverso Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Presentazione Storia e Cultura del Veneto, Area 10
https://www.youtube.com/watch?v=8sq-BCwhMhI 

Referente per VICENZA e provincia:
FRANCESCA D’ABRAMO
francesca.dabramo@istruzioneveneto.gov.it
tel 0444 251135

 

NEWS

“Donne ed emigrazione durante la Grande Guerra, la biodoversità dei Colli Euganei, il dominio di Venezia, gli alberi e foreste della Serenissima, i giovani NEET in Veneto (non studiano, non lavorano, non cercano un’occupazione): il ciclo di Conversazioni aperte, dedicate ai docenti di ogni ordine e grado, in modalità online. Iniziativa dall’area di Storia e cultura del Veneto.

m_pi.AOODRVE.REGISTRO UFFICIALE(U).0003624.02-02-2024 (1)

______________________________________________________

“The Holocaust as a Starting Point – 7th edition”, Lubiana (Slovenia) dal 20 al 22 marzo 2024, selezione di 13 docenti di Storia e/o Lettere. Scadenza domande 22/02/24. link: Selezione di n. 13 docenti di Storia/Lettere delle scuole secondarie di II grado, per il Seminario “The Holocaust as a Starting Point – 7th edition” – Lubiana (Slovenia) dal 20 al 22 marzo 2024 – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

______________________________________________________

Percorsi in materia di Storia e Cultura del Veneto: i progetti e gli istituti finanziati nel bando 2023

link: Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto (2023) – ESITI – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

__________________________________________________

 

News precedenti:

Bando regionale “Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto”: scadenza prorogata al 23/12/2023

 

La Regione Veneto finanzia progetti per lo sviluppo delle competenze in materia di storia e cultura del Veneto 

———————————————————————————————————-
Corso di Formazione “Venezia e le acque fra passato, presente e futuro”
Docenti di ogni ordine e grado,di ogni disciplina, scuole pubbliche e paritarie.
Lezioni storiche a cura del prof. Giuseppe Gullino, seminario residenziale dal titolo “Il Veneto e il problema della gestione delle acque”, incontro con il regista e proiezione di “Lagunaria”, giornata di formazione presso il Consorzio Venezia Nuova e visita in barca agli impianti del MoSe.
—————————————————————————————————–

Storia dell’emigrazione veneta: fonti e proposte didattiche multidisciplinari – Percorso formativo gratuito per docenti di ogni ordine e grado sul tema dell’emigrazione veneta a cura dell’Associazione “Vicentini nel Mondo”, dall’Ottocento fino all’attuale “fuga dei cervelli”

IL CATALOGO

Il Catalogo è una selezione di proposte didattiche relative alla Storia e Cultura del Veneto, pensate per le scuole di ogni ordine e gradoLa formazione, i laboratori e gli interventi sono senza alcun onere per le scuole. I percorsi spaziano dai temi naturalistici a quelli geo-storici, dalla letteratura ai racconti orali, dalla microstoria allo macrostoria, senza mai dimenticare il collegamento con la disciplina trasversale dell’Educazione Civica.

Il Catalogo a.s. 2023/24 Catalogo Storia e cultura del Veneto 2023-24_v. 09.10.2023 (1)

IL VENTAGLIO

Pubblicazione digitale dedicata alle iniziative svolte con le scuole e a quelle in fieri, per fornire opportunità di collaborazione reciproca alle varie comunità scolastiche, diffondendo pratiche innovative della didattica della Storia e dell’educazione civica, sempre in chiave trasversale.

Il-Ventaglio-n.2-2023-30.05.2023 – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

Il Ventaglio n.1_2023 – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

Il Ventaglio numero 2_2022 – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

Il Ventaglio n1_maggio 2022 – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

I PCTO

I PCTO di Area 10 mirano a valorizzare la cultura del territorio, offrendo l’opportunità di una riflessione su alcuni aspetti peculiari della realtà locale.

Per l’a.s. 2022/23 sono attive le proposte che riguardano i progetti:

  • Vinkiamo, per la raccolta e la salvaguardia delle varianti locali dei dialetti veneti; 
  • LISaS, al fine di diffondere la conoscenza e la pratica della lingua dei segni; 
  • Here Technologies, che coinvolge gli studenti nei processi di revisione e aggiornamento di mappe digitali.

Corso di “Storia della Repubblica di Venezia come Stato territoriale nel periodo compreso tra il XV e il XVIII secolo”

Destinatari: docenti delle scuole di ogni ordine e grado. 

Relatori edizione 2022/23: il prof. Giuseppe Gullino, già ordinario di Storia Moderna nell’Università di Padova, la dott.ssa Renata Segre, ricercatrice e studiosa di storia della presenza ebraica in Veneto, il prof. Lorenzo Tomasin, italianista e docente presso l’Università di Losanna. 

I partecipanti hanno realizzato un progetto didattico da realizzare nelle loro classi, con il supporto e la consulenza dei docenti di Area 10.

Risultati della ricerca per “corso formazione storia repubblica venezia” – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)

Le Conversazioni

Incontri online per docenti di ogni ordine e grado con autorevoli interlocutori su tematiche di ampio respiro ma ancorate alla storia e alla cultura del territorio

L’obiettivo è

  • fornire ai partecipanti spunti per costruire proposte didattiche su temi generalmente esclusi dalla programmazione fondate su solide basi scientifiche per ampliare l’offerta formativa.

Storia e cultura del Veneto/ciclo di conversazioni – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it) 

Archivio notizie, Storia e Cultura del Veneto

Storia e cultura del Veneto – Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto (istruzioneveneto.gov.it)