XII EDIZIONE DI “ONESTI NELLO SPORT” – “LO SPORT CONTRO OGNI DISCRIMINAZIONE” – ISCRIZIONI APERTE FINO AL 3 MAGGIO

Al via la XII edizione del concorso Onesti nello Sport, promosso dalla Fondazione Giulio Onesti e dal CONI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, il Ministro per lo Sport e i Giovani – attraverso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri – e il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno, con il sostegno del Comitato Italiano Paralimpico.

Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti secondari di II grado, statali e paritari, e ha come oggetto la produzione di un breve video. Il tema di questa edizione è: “Lo sport contro ogni discriminazione”. Il movimento olimpico pone tra i suoi valori fondanti i principi di uguaglianza, rispetto e inclusione e si impegna con il suo operato affinché nella pratica sportiva tutti abbiano pari diritti e opportunità. Nonostante siano stati fatti significativi passi in avanti verso uno sport inclusivo, la realtà ci restituisce tuttavia uno scenario nel quale i fenomeni discriminatori sono purtroppo tutt’altro che straordinari. Questi non riguardano solo lo sport, ma lo sport può fare molto per invertire la rotta e riscrivere le regole del gioco.

Sarà possibile iscriversi entro il 3 maggio 2024 e inviare i propri lavori entro il 28 maggio 2024; i vincitori saranno premiati con un viaggio per assistere a un evento di rilievo internazionale legato allo sport che si svolgerà nel corso del 2024.

Ulteriori informazioni sui termini di partecipazione e invio possono essere reperite sul sito www.fondazionegiulioonesti.it all’apposita sezione.