Marco Bussetti in visita dal Prefetto di Vicenza

Il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale, Marco Bussetti, ha incontrato oggi il personale dell’Ufficio di Ambito Territoriale Territoriale di Vicenza e, successivamente, ha fatto visita al Prefetto, Salvatore Caccamo. Ribadita la stretta collaborazione tra Prefettura e Scuola a Vicenza per la promozione dei più giovani a scuola e sul territorio.

Visita di cortesia del direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, Marco Bussetti, in Prefettura a Vicenza. Accompagnato dal direttore dell’Ufficio scolastico di Vicenza, la dottoressa Nicoletta Morbioli, ha incontrato oggi, 16 aprile, alle ore 11, il prefetto, dottor Salvatore Caccamo.

Bussetti ha assunto la direzione dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto lo scorso settembre e sta incontrando i prefetti delle diverse province per una migliore relazione tra scuola e territorio. L’incontro si è svolto in Prefettura, dopo che Bussetti aveva incontrato il personale dell’Ufficio di ambito territoriale (già provveditorato) di Vicenza.

Il Prefetto ha evidenziato come la prossima Festa della Repubblica sarà una festa del territorio, in occasione della quale il Palazzo del Governo verrà aperto a tutta la comunità, ivi comprese le rappresentanze studentesche. Ciò anche a conferma del percorso intrapreso da tempo con le istituzioni scolastiche di affiancamento degli studenti nel loro percorso didattico.

Nel solco del perseguimento di tale obiettivo, si inseriscono l’ormai consolidato progetto di educazione stradale “La Strada Giusta”, il protocollo promosso dalla Prefettura e sottoscritto anche dall’Uat di Vicenza per il contrasto alla violenza sulle donne e la prossima realizzazione del progetto in materia di educazione alla legalità e contrasto al fenomeno del disagio giovanile denominato “Le regole scendono in campo: il valore delle regole tra sport, scuola e società”, il quale culminerà prossimamente con un triangolare di calcio allo Stadio “Menti”.

Bussetti ha confermato che la scuola c’è. Il dialogo con il territorio e con le istituzioni dello Stato è fondamentale, così come è basilare l’attenzione ai giovani che possono trovarsi in difficoltà e l’educazione al rispetto delle regole. L’amministrazione scolastica è in prima linea per assicurare l’efficace funzionamento delle reti di scuole e l’implementazione delle numerose progettualità che gli Istituti Scolastici, nella loro autonomia, realizzano con enti e istituzioni del territorio.

In foto: Morbioli, Bussetti e Caccamo.