SISTEMA INTEGRATO 0\6

SISTEMA INTERGATO ZEROSEI

Il Sistema integrato di educazione e di istruzione garantisce a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali (Decreto legislativo 65 del 2017).

Finalità
Il Sistema 0-6 anni mira a:

  • promuovere la continuità del percorso educativo e scolastico
  • ridurre gli svantaggi culturali, sociali e relazionali promuovendo la piena inclusione di tutti i bambini e rispettando e accogliendo tutte le forme di diversità
  • sostenere la primaria funzione educativa delle famiglie
  • favorire la conciliazione tra i tempi di lavoro dei genitori e la cura dei bambini
  • promuovere la qualità dell’offerta educativa anche attraverso la qualificazione universitaria (è istituita una Laurea in Scienze dell’educazione a indirizzo specifico) del personale educativo e docente, la formazione in servizio e il coordinamento pedagogico
  • agevolare la frequenza dei servizi educativi.

Che cosa comprende
Il Sistema 0-6 comprende:

  • i servizi educativi per l’infanzia, gestiti dagli Enti locali, direttamente o attraverso la stipula di convenzioni, da altri enti pubblici o dai privati, articolati in:
    • nidi e micronidi
    • sezioni primavera
    • servizi integrativi
      • spazi gioco
      • centri per bambini e
      • servizi educativi in contesto domiciliare
  • le scuole dell’infanzia
  • i Poli per l’infanzia
    che accolgono in un unico edificio o in edifici vicini strutture sia del segmento 0-3 sia del segmento 3-6 per un migliore utilizzo delle risorse attraverso la condivisione di servizi, spazi e risorse.

LINK  https://www.istruzione.it/sistema-integrato-06/

__________________________________________________________________________________

DOCUMENTI UTILI 

 

https://www.invalsi.it/infanzia/index.php?action=rav

Cos’è il RAV Infanzia?

Il Rapporto di Autovalutazione per la scuola dell’infanzia (RAV Infanzia) è uno strumento che l’INVALSI mette a disposizione per facilitare la riflessione delle scuole durante il loro percorso di auto-analisi dagli obiettivi ai risultati. Il RAV Infanzia s’inserisce nelle iniziative sulla qualità del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) e del Sistema integrato infanzia, istituito dalla Legge 107/2015 sulla Buona Scuola. Il RAV Infanzia intende rispecchiare un concetto di qualità di ogni scuola e del sistema infanzia nel suo complesso e pone concretamente al centro tre ingredienti fondamentali: sviluppo integrale della persona, benessere e apprendimento per assicurare a ciascun bambino una buona partenza nella vita. Lo schema che segue sintetizza la visione di qualità proposta nel RAV Infanzia, al cui centro ci sono gli effetti positivi per i bambini in termini di sviluppo, benessere e apprendimento.

SCARICA IL DOCUMENTO https://www.invalsi.it/invalsi/documenti/Rav_Infanzia.pdf

  • LINEE PEDAGOGICHE PER IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI

Decreto ministeriale n. 334 del 22 novembre 2021.
Con il decreto ministeriale 22 novembre 2021, n. 334, sono state adottate le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei elaborate dalla Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione, istituita ai sensi dell’articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65.
Le Linee pedagogiche non sostituiscono gli attuali documenti programmatici vigenti per la scuola dell’infanzia (le Indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione, 2012, aggiornate con i Nuovi scenari del 2018), né anticipano i contenuti degli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, bensì rappresentano una cornice di riferimento pedagogico e il quadro istituzionale e organizzativo in cui si colloca il sistema educativo integrato dalla nascita fino ai sei anni per favorirne lo sviluppo e il consolidamento.

Link pagina sito Miur
Scarica il documento

 

  • NUOVI ORIENTAMENTI NAZIONALI PER I SERVIZI EDUCATIVI PER L’INFANZIA Decreto Ministeriale n. 43 del 24 febbraio 2022

I primi Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia, adottati con decreto ministeriale 24 febbraio 2022, n. 43, scaturiscono da un’azione di confronto tra la Commissione nazionale per il Sistema integrato di educazione e di istruzione (articolo 10 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 65), che ha elaborato il documento base, gli amministratori, le parti sociali, i gestori e gli operatori dei servizi educativi, che sono stati chiamati a consultazione, e il Ministero dell’Istruzione, che dal 2017 ha assunto un ruolo di regia e coordinamento del sistema integrato su tutto il territorio nazionale. Gli Orientamenti completano il quadro dei documenti del sistema integrato zerosei: le Linee pedagogiche costituiscono la cornice comune ai segmenti 0-3 e 3-6, le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012 aggiornate con i Nuovi scenari del 2018 sono il riferimento per le scuole dell’infanzia statali e paritarie, gli Orientamenti delineano una prospettiva nazionale per i servizi educativi per l’infanzia, che sono normati a livello regionale.
I tre documenti sono quindi strettamente intrecciati tra loro e vanno letti in modo integrato.
Gli Orientamenti si compongono di sei capitoli. I temi sviluppati sono:

  • la storia dei servizi educativi per l’infanzia, con il patrimonio di esperienze e conquiste raggiunte, e la descrizione del quadro attuale, con riferimento alle tipologie presentate dal d.lgs. 65/2017: nidi e micronidi, sezioni primavera, servizi integrativi (spazi gioco, centri per bambini e famiglie, servizi educativi in contesto domiciliare)
  • il bambino nei primi mille giorni di vita, tra diritti da garantire e potenzialità da sviluppare
  • l’alleanza educativa con i genitori, la relazione e la partecipazione
  • le caratteristiche e le azioni della professionalità educativa
  • gli aspetti organizzativi: spazi, arredi, materiali, tempi, esperienze educative
  • la continuità delle finalità e del curricolo nel sistema integrato zerosei

Link pagina MIUR
Scarica il documento

NEWSLETTER REGIONALI “PROSPETTIVE ZEROSEI”

PROSPETTIVE ZEROSEI n.9 aprile 2024 

N.9 NEWSLETTER Prospettive Zerosei -pagina Vicenza

Link al sito USR https://istruzioneveneto.gov.it/20240419_29502/

———————————————————–

PROSPETTIVE ZEROSEI n.8 dicembre 2023

N° 8 NEWSLETTER Prospettive Zerosei- pagina Vicenza 

https://istruzioneveneto.gov.it/20231227_27880/

————————————————————

PAGINA PROSPETTIVE ZEROSEI DELL’USR VENETO giugno 2023

https://istruzioneveneto.gov.it/20230616_25322/

N° 7 NEWSLETTER prospettive zerosei Vicenza 

———————————————————–

PAGINA PROSPETTIVE ZEROSEI DELL’USR VENETO Marzo 23

N° 6 NEWSLETTER prospettive zerosei Vicenza

———————————————————–

PAGINA PROSPETTIVE ZEROSEI DELL’USR VENETO DICEMBRE 22

N° 5 NEWSLETTER_Prospettive zerosei-Vicenza

———————————————————–

Pagina Prospettive Zerosei dell’USRV Luglio 22

N° 4  Luglio vicenza NEWSLETTER_Prospettive-zerosei

———————————————————–

Pagina Prospettive Zerosei dell’USRV Marzo 22

N° 3 Marzo 2022 Newsletter_Prospettive 0/6

————————————————————

Pagina Prospettive Zerosei dell’USRV Gennaio 22

N° 2 Gennaio 2022 Newsletter_Prospettive 0/6

————————————————————-

Pagina Prospettive Zerosei dell’USRV Novembre 21

N.1_novembre_Newsletter_Prospettive zerosei

_______________________________________________________________________

RETE INFANZIA VICENZA -RETE DI SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI PER IL SISTEMA INTEGRATO ZEROSEI

61 Istituti Comprensivi con plessi di Scuole dell’Infanzia della provincia di Vicenza si sono costituiti in rete per la promozione di attività di ricerca, sperimentazione e sviluppo nonché di formazione, aggiornamento, progettazione e realizzazione di azioni finalizzate all’attuazione degli obiettivi del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 65 “Istituzione del sistemaintegrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell’art. 1, commi 180 e 181, lettera e), della Legge 13 luglio 2015, n. 107”
LA RETE SI IMPEGNA A COSTRUIRE UNA COMUNITA’ EDUCANTE IN DIALOGO CREANDO OCCASIONI D’INCONTRO PROFESSIONALE E SCAMBIO DI INFORMAZIONI, NOVITA’ E BUONE PRATICHE, COSI’ DA FAVORIRE I LEGAMI E IL DIALOGO TRA GLI ATTORI DEL SITEMA INTEGRATO ZEROSEI.

SPORTELLO locandina ( Allegato locandina )
Per info e approfondimenti vedi SITO RETE INFANZIA VICENZA al link: https://sites.google.com/ciscato.edu.it/insieme-per-il-si-06/home

NOTE COSTITUZIONE RETE:
m_pi.AOOUSPVI.REGISTRO UFFICIALE(U).0012301.04-10-2022

ACCORDO DI RETE:
firmato_1664522951_Accordo_di_rete_infanzia_Vicenza_20-signed

ALLEGATI:
firmato_1664522951_ALLEGATO_1_
firmato_1664522951_ALLEGATO_2
firmato_1664522951_ALLEGATO_3

_____________________________________________________

INIZIATIVE FORMATIVE:

Seminario Regionale Prospettive 0-6, 17 maggio 2024

m_pi.AOODRVE.REGISTRO-UFFICIALEU.0011305.17-04-2024

SEMINARIO 0-6 2024

Link alla notizia sul sito USRV: https://istruzioneveneto.gov.it/20240418_29391/

 

Seminario Regionale Prospettive 0-6, 17 maggio 2024

Ti allego nota USR  e locandina da mettere come allegati

Il link al sito usr è questo https://istruzioneveneto.gov.it/20240418_29391/

 

FORMAZIONE 0-6 PROPOSTA DAL COORDINAMENTO PEDAGOGICO
TERRITORIALE ( CPT)
Il Tavolo di Coordinamento Pedagogico Territoriale di Vicenza il 27/12/19 è stato costituito con delibera comunale n.238 allo scopo di coinvolgere tutti i gestori dei servizi zero-sei con la finalità di raggiungere il maggior numero di soggetti attivi in ambito educativo per realizzare percorsi formativi e
progettuali che si sviluppi nell’intero territorio provinciale. Coordinatrice è la dott.ssa Carretta Antonella, responsabile pedagogico organizzativa dei servizi zero-sei del Comune di Vicenza. Gli altri componenti sono rappresentanti dei servizi educativi 0-3 e scuole dell’infanzia 3-6 privati, statali, comunali, cooperative, nidi in famiglia e Fism.
L’art. 7 D.Lgs 65/17 definisce tra i compiti dei Comuni per il CPT quello di promuovere iniziative di formazione in servizio per tutto il personale del Sistema integrato di educazione e di istruzione, in raccordo con il Piano nazionale di formazione di cui alla legge n. 107 del 2015.

FORMAZIONE CPT ANNO SCOLASTICO 23-24

Per l’anno educativo-scolastico 2023-24 il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Vicenza  ha organizzato la formazione congiunta per tutti i professionisti che lavorano con i bambini da 0 a 6 anni nella provincia di Vicenza. Gli incontri tratteranno il tema “Famiglie e Infanzie: quali nuove sfide per il sistema integrato 0-6 anni” e saranno organizzati on line e in presenza ( nei 4 diversi ambiti territoriali) vedi locandina allegata: m_pi.AOOUSPVI.REGISTRO UFFICIALE(U).0013876.05-12-2023

Serata formativa rivolta alle famiglie dei bambini dai 0 ai 6 anni organizzata dal CPT-Coordinamento Pedagogico Territoriale di Vicenza in 4 sedi diverse della provincia nelle seguenti date

18 marzo 2024 a Bassano ( Aula magna del Liceo Da Ponte)

19 marzo 2024 a Schio ( Faber Box)

25 marzo 2024 a Trissino (Aula magna dell’IC di Trissino)

26 marzo 2024 a Vicenza ( Aula magna dell’ITIS Rossi)

Locandine degli incontri:

VICENZA SERATA GENITORI
TRISSINO-SERATA GENITORI
SCHIO-SERATA GENITORI
BASSANO- SERATA GENITORI

L’incontro  “I Care Family: cura affettiva ed emotiva nelle relazioni familiari”, sarà condotta dal dott. Marco Maggi in orario serale dalle 20.15 alle 22.00.

LOCANDINA SEMINARIO  4 NOVEMBRE 2024

CPT formazione 0-6 protocollo

allegato 1 C.P.T. Formazione 0-6 _ (002)

allegato 2 mappa_Ambiti territoriali ufficio scolastico VI

FORMAZIONE CPT ANNO SCOLASTICO 22-23

Sono stati organizzati 2 momenti formativi

  • In presenza al Teatro Comunale di Vicenza il 26 Novembre 2022  “ALLO STESSO PASSO: un’opportunità di conoscenza del tavolo provinciale e del programma formativo per l’anno educativo scolastico 2022-2023”

Locandina: PROGRAMMA DEFINITIVO CON LO STESSO PASSO

On line: 6 incontri di 2 ore ciascuna sui temi

La qualità nei servizi 0/6 fa rima con responsabilità: coltivare il dubbio per ricercare e migliorare

Perché facciamo così? L’etica dell’educazione nella progettualità dei servizi 06.

Nota: m_pi.AOOUSPVI.REGISTRO UFFICIALE(U).0000090.09-01-2023

Programma: 

FORMAZIONE CPT ANNO SCOLASTICO 21-22
Il percorso formativo è articolato in due sezioni tematiche per un totale di 12 ore:
“Definire un’identità pedagogica attraverso “lo spazio educatore” all’interno dei servizi 0/6″ a cura della dott.ssa Ghidini Daniela;
“Le sfide della qualità relazionale per il miglioramento dei servizi 0/6” a cura della dott.ssa Infantino Agnese.

Nota: m_pi.AOOUSPVI.REGISTRO UFFICIALE(U).0010658.05-10-2021
Locandina: Formazione 2021-2022 GHIDINI INFANTINO

FORMAZIONE RETE INFANZIA VICENZA

Incontri dedicati ai docenti referenti dei gruppi di lavoro per la rete “Una Rete a sostegno della professionalità”.

CALENDARIO INCONTRI INCONTRI DI RETE  a.s. 23-24 

CALENDARIO INCONTRI GRUPPI DI LAVORO a.s. 22-23 

CALENDARIO INCONTRI: CALENDARIO INCONTRI GRUPPI DI LAVORO A.S. 21-22

SEMINARIO REGIONALE 0-6
7° Seminario regionale dedicato alla scuola dell’infanzia – “Zelarino 7 – Sui passi dei bambini… Come la continuità educativa apre a opportunità di crescita” – 6 maggio 2022 ore 16:30-19:00.

Link evento: https://istruzioneveneto.gov.it/20220414_17213/
Link materiali: https://istruzioneveneto.gov.it/20220518_17967/
Link FAQ: https://istruzioneveneto.gov.it/20220524_18116/

CONTINUITA’ EDUCATIVA SCUOLA INFANZIA-PRIMARIA

Manifesto Continuità
Lettera di trasmissione del Manifesto

_____________________________________________________________

Siti Utili:

MIUR Sistema Integrato 0/6
USRV Sistema Integrato 0/6
Sito Rete Infanzia Vicenza